Archeologia urbana a Roma: Il progetto della Crypta Balbi by Daniele Manacorda PDF

Archeologia urbana a Roma: Il progetto della Crypta Balbi by Daniele Manacorda PDF

By Daniele Manacorda

Show description

Read Online or Download Archeologia urbana a Roma: Il progetto della Crypta Balbi (Biblioteca di archeologia medievale #2) PDF

Best history_1 books

Download e-book for iPad: Inkerman[1].1854 by Mercer P.

153 года назад началась Крымская война (1853-1856)\n\nПредлагаю Вашему вниманию 7 книг издательства Osprey, посвященных событиям тех лет. \n\nпароль на архивы - infanata

Download e-book for kindle: Douglas SBD Dauntless by Richard S. Dann, Don Greer, Darren Glenn, Dave Gebhardt

A hugely unique picture research of the WW II US dive bomber. contains complete colour profiles

Download e-book for kindle: Amphoras and the Ancient Wine Trade (Agora Picture Book #6) by Grace Virginia R.

Even if this ebook relies on damaged pottery chanced on throughout the excavation of the Agora, the writer levels a long way past the confines of Athens in her dialogue of the aim and value of other amphora kinds. Amphoras have been utilized in the traditional global to move quite a few kinds of items, together with wine and oil.

Additional resources for Archeologia urbana a Roma: Il progetto della Crypta Balbi (Biblioteca di archeologia medievale #2)

Sample text

Nella metà occidentale del cortile il terreno viene mantenuto sgombro per agevolare il lavoro delle macchine per movimento-terra e la circolazione dei ricercatori e dei visitatori. Le terre di risulta vengono concentrate lungo il lato meridionale dell’area. Nell’angolo SW è stato attrezzato, presso l’antica fontana dell’acqua di Trevi esistente nel chiostro del Conservatorio, al riparo di una tettoia, il settore per il lavaggio e la siglatura dei reperti provenienti dallo scavo. 1 Una chiara organizzazione che regoli i comportamenti all’interno di una comunità di ricerca numerosa è premessa necessaria ad ogni scavo archeologico moderno.

Progetto basato sull’importanza dei dati conoscitivi emersi, dati che è necessario riorganizzare in una proposta complessa, funzionale alla città moderna. Il recupero è quindi recupero delle qualità storiche attraverso una attenta analisi dei materiali architettonici e delle loro trasformazioni, che va dal ripristino del livello di calpestio del teatro alla lettura dello spaccato delle trasformazioni degli stadi successivi attraverso piani di sezione simbolici che favoriscano la ricomposizione formale dei volumi dell’intero complesso.

C. Alle spalle della scena dobbiamo immaginare una vasta area aperta, circondata da un portico o piuttosto da un ambulacro, sovrastante ad un portico sotterraneo o criptoportico (Crypta). La Crypta Balbi era destinata a svolgere diverse funzioni connesse alla vita del teatro. Essa costituiva un riparo per gli spettatori in caso di pioggia, o un luogo per il passeggio pubblico. Poteva offrire inoltre gli ambienti necessari alla preparazione degli spettacoli ed ospitare, forse, anche botteghe artigiane.

Download PDF sample

Archeologia urbana a Roma: Il progetto della Crypta Balbi (Biblioteca di archeologia medievale #2) by Daniele Manacorda


by Charles
4.4

Rated 4.32 of 5 – based on 16 votes
Comments are closed.